LA SARTORIA

SARTORIA E RESTYLING 
L’Attività de “La Sartoria” nasce da un progetto di collaborazione tra Gabriella Marin, Stilista Modellista e Sarta che vive nel Vicentino e la Cooperativa Sociale Castel Monte che attraverso la Divisione Produzione si occupa degli inserimenti di persone con fragilità.

La nostra realtà accoglie persone fragili supportandole con un Team fatto di persone competenti, coordinate da Luisa Bertini che attraverso il lavoro, le aiutano a sorridere nuovamente alla vita.

Anche Gabriella ha attraversato un periodo difficile a causa della malattia, e ha trovato nella Cooperativa un’impresa che le ha dato modo di continuare  la sua attività realizzando i suoi abiti unici e vendendoli direttamente nel suo territorio.

Nel suo percorso lavorativo, ha avuto una vasta esperienza nel mondo della moda e del cucito ed è pronta ad aiutare il cliente a trovare il capo perfetto per ogni esigenza.

Realizza capi su misura sartoriali: Uomo, Donna, Bambino/a, Sposa, sposo etc…con  professionalità e fantasia.

Scopo della Cooperativa è anche quello di aprirsi al territorio coinvolgendo anche altre signore che hanno la passione per le cose belle, realizzate a mano.

Proponiamo infatti la possibilità di effettuare dei Corsi e Laboratori di cucito e a maglia per appassionati anche non esperti.

 

Il lavoro artigianale è infatti terapeutico per ogni individuo, se unito allo stare insieme, diventa un momento di condivisione che aiuta a mantenere attivi, migliorando la salute mentale e fisica e rinforzando il senso di appartenenza ad una Comunità.

La Sartoria, inoltre, avendo a cuore la salute del nostro pianeta, ha avviato nel 2019 un progetto di restyling dei capi vintage e usati; riciclandoli, infatti, si riduce la mole di rifiuti e le emissioni di CO2. 

L’organizzazione attuale della sartoria consente quindi di:

  • Realizzare capi su misura
  • Riparazioni
  • Modifiche e restyling modelli
  • Modellistica artigianale
  • Prototipia e campionari per aziende
  • Confezione tappezzeria
  • Abbigliamento sposa/o
  • Attività di consulenze di stile
  • Attività di consulenza prodotto

Dal 13 Aprile 2024 abbiamo inoltre avviato il progetto Shealth

SHEALTH è un progetto che abbraccia tutte le donne (SHE) e il loro benessere (HEALTH). Un’iniziativa che si è sviluppata all’interno della nostra  impresa sociale, grazie all’incontro di donne già occupate all’interno della sartoria e che hanno condiviso un sogno.

Gabriella Marin, la stilista che nel 2021 ha vissuto l’esperienza di un tumore al seno, durante il ricovero in ospedale, ha affrontato la difficoltà che stava vivendo pensando di realizzare qualcosa di utile al benessere delle donne che come lei sono state sottoposte a una mastectomia.

Ha condiviso la sua idea con altre donne di Castel Monte e da qui è nato Shealth: il progetto che realizza articoli di abbigliamento che soddisfino necessità di benessere, comfort e praticità, con una particolare attenzione ai dettagli e ai tessuti utilizzati senza dimenticare raffinatezza ed eleganza.

SHEALTH offrirà indumenti, risultato di un’unica filiera a partire dalla creazione, alla produzione sino alla vendita, con lo specifico obiettivo di ampliare la linea produttiva interna alla Castel Monte creando nuovi posti di lavoro per donne certificate Legge 68 o che vogliono rimettersi in gioco dopo la malattia.